giovedì 28 novembre 2013

Il biopic: plasmare il personaggio

    La cinematografia da sempre ha offerto omaggio ai grandi personaggi esistiti e ai nomi noti che hanno lasciato la loro impronta nella storia o nella cultura di società di ogni tempo. E così il genere biografico ha offerto pellicole dedicate a personaggi sportivi, idoli di spettacolo, regnanti, diplomatici o strateghi militari. Oggi il biopic è uno dei generi ai quali ci siamo abituati e che offre di continuo sfaccettature e problematiche nuove a seconda del soggetto trattato.
E' questo il genere cinematografico più complesso sia dall'ottica dell'attore che dal punto di vista della regia?
   Nel caratterizzare il ruolo di un soggetto ideato per una pellicola, l'attore entra nel personaggio dandogli il suo volto, personificandolo a modo suo, mettendoci del personale. Ma quando si tratta di un personaggio reale, esistito, popolare, l'attore deve plasmarsi in lui e convertirsi all'immagine di quel personaggio per quelle stesse caratteristiche per le quali é noto al mondo.
Annullarsi in qualche modo e riforgiarsi, prestando solo il volto.
Presumibilmente questa è una delle prestazioni più difficoltose per ogni attore ma allo stesso modo potrebbe essere un validissimo metro di valutazione per mettere alla prova la potenzialità dello stesso interprete.
Re-interpretare un personaggio esistente é una prova problematica quindi per l' attore (così come lo é per la regia, che deve raccontare la realtà trascendendo solo di quel poco che basta a rendere “cinematografico” il soggetto e la sua storia), e la somiglianza fisica é solo uno dei punti di partenza e forse anche il meno significativo.
Assistiamo ad interpretazioni validissime di attori che hanno prestato il loro volto per raccontare personaggi e miti, trasportando il pubblico nel loro vissuto: Lady D, Marilyn Monroe, Charlie Parker, Andreotti, Hunt e Lauda o gli attesi Grace Kelly, Steve Jobs e Freddie Mercury...
   Bravura dell'interprete é certamente quella di evidenziare al meglio pregi e difetti del personaggio raccontato, rendendolo ancora vivo nel presente, come se stesse compiendo la sua storia nel momento in cui viene rappresentato il film.



Rush Official site: 
http://www.universalstudiosentertainment.com/rush/


Marylin Official site:
http://myweekwithmarilynmovie.com/


Jobs Official site:
http://thejobsmovie.com/










Nessun commento:

Posta un commento