domenica 1 dicembre 2013

Hunger Games: Catching Fire. Un commento.

   Non vuole essere una recensione questa perché, probabilmente, la cosa più facile da reperire nel web in questi giorni é una buona recensione del nuovo Hunger Games.


http://www.thehungergamesexplorer.com/us/epk/catching-fire/posters/


   Solo un commento personale quindi.
Pellicole di una durata considerevole destano sempre un pochino di “preoccupazione” e la domanda che ci si pone di solito é “sarà una minestra allungata?”. No, in questo caso a mio parere non é stato così. La Ragazza di Fuoco é il capitolo di Hunger Games che segna una svolta decisiva nella vicenda e dal contesto dei giochi mortali (che rischiano di schiacciare il film in una porzione troppo circoscritta di eventi) si prepara il terreno per uno sfondo narrativo molto più ampio: la rivolta dei distretti. Si toccano i temi universali e gli archetipi sono i soliti. La ribellione dei sottomessi al potere centrale, l'insubordinazione repressa con la violenza, la figura del combattente (in questo caso la combattente) icona di speranza.. C'é tutto, si. Ma la bravura di Francis Lawrence (come non ricordare I'm Legend?) é proprio quella di riportare temi evergreen e reinventarli su misura di pellicola. Rispetto alla regia di Gary Ross del primo capitolo, Lawrence (regista) ha offerto al pubblico un film strutturato e solido, meno facile da prevedere (almeno per chi non ha letto i libri).
Lawrence (attrice) ha convinto anche questa volta i suoi spettatori e personalmente la attendo fuori dal personaggio Katniss, per vederla misurarsi con ruoli diversi. Mi aspetto bene da lei.

Mi é piaciuto:
All'altezza dell'aspettativa il contesto scenografico attorno a Capitol City e look sempre originali.
Romanticismo somministrato a piccole dosi non ha invaso troppo l'azione nel film.
Buona proporzione tra la prefazione che anticipa l'ingresso ai giochi e la sequenza filmica destinata esclusivamente agli Hunger Games.
Migliore caratterizzazione dei personaggi rispetto al primo capitolo.

Non mi é piaciuto:
Avrei voluto vedere più combattimento sul campo ma all'interno dei giochi c'è stata troppa concentrazione sulla pianificazione strategica a discapito dell'azione.


Official site:
http://www.thehungergamesexplorer.com/us/epk/catching-fire/ 
Scheda tecnica:
http://www.imdb.com/title/tt1951264/?ref_=ttexst_exst_tt

Nessun commento:

Posta un commento