giovedì 1 maggio 2014

I siparietti dei personaggi di contorno: il caso The Minions.

... Se dico Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato dico anche Oompa Loompa.

... Se dico Madagascar dico anche pinguini, dico lemuri e scimpazè.

... E se dico Cattivissimo me, dico Minions.


   Non c'è niente da fare. Sono loro, quei personaggi “di contorno” che affiancano protagonisti o antagonisti, dalle caratteristiche esaltate, dai dettagli esagerati, che entrano nella storia così tanto da divenire vera attrattiva del film stesso. 
Giocano un ruolo semi-marginale nello sviluppo della vicenda, ma accompagnano lo spettatore fino alla fine, riempiendo lo schermo nelle sequenze dove appaiono con i loro siparietti, colorando la pellicola con ilarità e stravaganza. 


http://www.imdb.com/title/tt0367594/?ref_=ttmi_ttHo citato gli Oompa Loompa di “Charlie and the Chocolate Factory” (Tim Burton, 2005), i pinguini di “Madagscar” (E. Darnell, T. McGrath, 2005) e sequel, con la schiera di lemuri e scimmie, e i Minions di “Despicable me” (P. Coffin, C. Renaud, 2010) e relativo sequel.
Facile nell'animazione ideare personaggi-macchietta, animatori da combricola che di solito non hanno neanche sembianze umane. Più difficile probabilmente al di fuori dell'animazione, dove, al momento, mi vengono in mente i pinguini di “Mr. Popper's Penguins” (Mark Waters, 2011), accanto a Jim Carrey, macchietta d'eccellenza.

http://www.imdb.com/title/tt0351283/?ref_=ttmi_tt    C'eravamo già fatti due risate nel 2005 con gli Oompa Loompa interpretati (tutti) da Deep Roy, capaci di rubare la scena al signor Wonka-Depp con una facilità inaspettata. L'abbiamo visto con i pinguini di Madagascar, Skipper, Kowalski, Rico e Soldato che, assieme alla combricola da zoo (o da giungla?) fatta di lemuri e scimpazé, sono stati apprezzati dal pubblico baby e non solo, tanto da divenire serie televisiva d'animazione, in onda negli Usa dal 2008 e giunta poi in Italia.

http://www.imdb.com/title/tt1323594/E lo stiamo rivivendo con loro, i Minions di cattivissimo Me, quei bizzarri esseri gialli che saranno presto protagonisti di uno spin-off * che uscirà nelle sale il prossimo anno. Mi soffermo sul caso di questi esilaranti esserini perché, a quanto pare, dalla loro apparizione nel capitolo 1 di Cattivissimo Me, erano già un cult. 
   
   Sarà per la loro movenza, sarà per la dizione assurda o per quelle “chiappe” da minions, ma la pellicola The Minions, appunto (che tra l'altro ha subito un sostanzioso slittamento rispetto alla data inizialmente annunciata e che uscirà in Usa il 10 luglio 2015), è una delle più attese di casa Pixar. Come sempre... staremo a vedere.
   



* Lo Spin-off nel cinema è il prodotto derivato da una serie originaria dalla quale si estrapolano personaggi secondari facendoli divenire protagonisti, mantenendo inalterata l'ambientazione di fondo, creando una continuity parallela.

2 commenti:

  1. A volte li trascuriamo e spesso hanno un peso notevolissimo sulla realizzazione positiva della pellicola...
    Bacio serale cara amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno e ricambio il bacio anche se in ritardo. Buon inizio settimana!

      Elimina