lunedì 25 agosto 2014

L'azione? E' donna.

http://www.imdb.com/title/tt0074074/?ref_=ttfc_fc_tt    Tra le prime e più famose ci sono state Wonder Woman e gli angeli di Charlie
Cos'erano? Gli anni '70?
Oggi l'eroina è all'ordine del giorno e ammettiamolo... la cosa non ci dispiace affatto.


http://www.imdb.com/title/tt0073972/?ref_=ttfc_fc_tt Sono belle di solito (mitica Black Widow), sono leste (Beatrix Kiddo magari?) o anche solo semplicemente coraggiose (grande Ripley). Gli esempi sarebbero tanti e soprattutto recenti. Il cinema d'azione si sta popolando sempre più di volti al femminile, eroine che rompono lo schermo e nulla fanno mancare ad un action a pieno livello. Esempi caricati che rivisitano i modelli classici come le Charlie's Angels appunto, col trio Diaz, Barrymore e Liu, oppure, oh mamma!, mi vengono in mente ancora le più estremizzate Bitch Slap, che già il nome è stato tutto un programma.
Che dire per esempio delle combattenti da video game? Angelina è stata a lungo la Lara Croft che ha fatto il culo ad un po' di “cattivi”, o la Theron di ÆonFlux. Nella fantascienza, per dirne una, c'è stata la signora Trinity made in Matrix che ha smosso un bel po' d'azione. Per i ragazzi c'è l'attuale ghiandaia imitatrice Jennifer Lawrence, come nell'animazione (ma qui direi che il terreno è ancora più vasto e non tutto alla mia portata), c'è stata la signorina Ginormica.
Donnine cazzute presenti anche nel fantasy horror: e non posso non citare qui una delle mie lady preferite, signora Kate Beckinsale, che da vampira mi ha fatto esaltare. Potrei menzionare anche Catwoman-Berry o la Jessica Alba dei Fantastici 4 oppure Miss Silk Spectre II di Watchmen.
Di roba più seria per fortuna ce n'è e ce n'è stata. In Salt torna ancora Angelina che non è andata affatto male.
http://www.imdb.com/title/tt0402022/?ref_=ttfc_fc_tthttp://www.imdb.com/title/tt0327554/?ref_=ttfc_fc_tthttp://www.imdb.com/title/tt0320691/?ref_=ttfc_fc_tt

    E anche se solo da co-protagoniste ormai ci siamo piacevolmente abituati a volti femminili letali che, nel bene o nel male, accompagnano i protagonisti di actions semi buone: mi tornano in mente le ladies nel recente Total Recall o Edge of Tomorrow.
Che siano belle o con doti particolari, diciamo che la donna nell'azione ci sta come il cacio sui maccheroni. 
http://www.imdb.com/title/tt2872732/?ref_=ttqt_qt_tt
Aspettando le prossime pellicole sulle eroine d'eccellenza, e nello specifico, attendo il movie Marvel sulla Vedova Nera e Lucy by Besson (Scarlett in action!), resto a fare il tifo per le ladies dell'azione, con alte aspettative.
Come sempre... staremo a vedere.

Nessun commento:

Posta un commento